Aiutaci a portare avanti i nostri progetti con una piccola donazione
R.S.A. Aperta
RSA aperta: modalità e svolgimento
Il servizio di RSA aperta si rivolge ad anziani di età pari o superiore ai 75 anni con invalidità civile al 100% o a persone con demenza certificata.
Il servizio ha lo scopo di favorire la permanenza degli anziani nelle loro case, supportando i familiari nel prendersi cura di loro.
Gli operatori della nostra struttura, RSA aperta, si recano presso il domicilio del paziente per fornire prestazioni di natura assistenziale, infermieristica, riabilitativa, socio-educativa o di supporto. Essi sono inoltre disponibili per la formazione dei caregivers, cioè di coloro che si prendono cura dell’anziano.
Servizio socio-educativo
Servizio infermieristico
Servizio di assistenza
Servizio di fisioterapia
Come accedere alla R.S.A. Aperta
Per accedere al servizio di RSA aperta occorre presentare la richiesta direttamente alla Fondazione, tramite l’apposito modulo, disponibile presso la segreteria ospiti o scaricabile qui.
Per prima cosa, la Fondazione verifica la presenza dei requisiti di accesso, poiché il servizio di RSA aperta, di norma, è incompatibile con l’utilizzo di altre forme di assistenza residenziali o semi-residenziali.
Successivamente, l’équipe della Fondazione (composta dal medico geriatra e, in relazione al contesto, da un educatore o da un fisioterapista o da un operatore sanitario) si reca a casa dell’anziano per effettuare una valutazione globale della sua situazione.
Alla luce di tali valutazioni, l’équipe definisce le effettive necessità dell’anziano a cui si andrà incontro con l’attivazione del servizio di RSA aperta.
Dove siamo
Via Ugo Bassi 39, 26845 Codogno (LO)
Orari
ORARI DI ACCESSO ALLA RSA: 08:00 - 20:00
ORARI PORTINERIA: 09:00-12:00 /15:00-18:00)
Contatti
Email: info@operepiecodogno.org